I tessuti d’arredo Flukso incontrano l’architetto Franco Driusso

I tessuti d’arredo Flukso hanno incontrato l’architetto Franco Driusso, una delle anime dello studio Driusso Associati Architects che spesso collabora con Flukso nel design di molti prodotti.

Quello dei fratelli Roberto e Franco Driusso è uno studio d’architettura che si occupa in modo sistematico e completo del processo progettuale, sviluppando proposte che coinvolgono le arti visive in senso ampio: progetti di architettura nel campo delle nuove costruzioni, del recupero e delle ristrutturazioni, scendendo poi nel dettaglio dell’interior design, dell’industrial design, del graphic design, dell’immagine coordinata e del visual.

 

Architetto Driusso, che forma prende questa vostra attività che spazia in uno spettro tanto ampio?

Lo studio cura la corporate image di numerose aziende seguendo la direzione artistica di immagine, grafica e prodotti: dalla progettazione delle sedi aziendali e degli showroom agli stand fieristici, dal concept per i punti vendita, fino al vero e proprio design dei prodotti industriali.

 

E quali sono le cifre caratterizzanti il vostro lavoro creativo?

Gli elementi che ci contraddistinguono sono l’utilizzo di un linguaggio tecnologico e minimale, un approccio progettuale particolarmente attento alla ricerca formale, alle innovazioni tecnologiche, alle sperimentazioni sui materiali, ai cromatismi, allo sviluppo del dettaglio e alla sensibilità nell’utilizzo della luce come componente importante del progetto.

 

Un altro elemento portante del vostro lavoro è l’ecosostenibilità. In quale modo vi lega ai tessuti d’arredo Flukso?

L’aspetto ecosostenibile dei progetti è elemento fondamentale per lo sviluppo di tutti gli elaborati dello studio. Siamo attenti ai materiali e al loro ciclo di produzione fino anche al tipo di smaltimento finale.

Quello che stiamo cercando di far capire è che green non è diverso da bello, non più almeno. Ci sono degli ottimi prodotti molto attenti alla sostenibilità ambientale e allo stesso tempo con un grande impatto estetico. E i tessuti d’arredo Flukso ne sono un esempio.

 

E’ per questo che ha scelto i rivestimenti tessili Flukso per diversi suoi progetti?

Per questo, ma anche per altre ragioni. E una sopra a tutte: Flukso è un’azienda sensibile e attenta nel seguire le specifiche esigenze di un progetto. Questa capacità di dialogo, questa apertura e questa curiosità sono in grado di fare la differenza.