Nuovi tessuti ignifughi SNOB: il velluto non ha più paura del fuoco

Flukso_tessuti-snob-news_05

SNOB, gli splendidi velluti Flukso eleganti ed estremamente morbidi, lavabili e resistenti all’uso, diventano anche ‘a prova di fuoco’ ottenendo la certificazione come tessuti ignifughi secondo le normative italiane ed europee. Miglioramento continuo? Per Flukso è parte integrante del suo dna.
 

I tessuti ignifughi: le certificazioni di SNOB
I tessuti ignifughi della collezione Snob sono stati testati secondo i più rigorosi standard internazionali di protezione antincendio ottenendo la certificazione 1IM di reazione al fuoco degli imbottiti per l’Italia, la EN1021 parte 1 e 2 (no ignition) per la Classe Europea e la BS5852 source 0 e 1 per la Classe Inglese Residenziale. Test analoghi sono inoltre stati effettuati per l’Austria e la Germania.
 

‘Reazione al fuoco’ e tessuti ignifughi
Per reazione al fuoco, relativamente ai tessuti ignifughi, si intende il grado con il quale un materiale combustibile partecipa al fuoco al quale è sottoposto. La classificazione va dalla classe 0 per i materiali non combustibili alle classi 1, 2, 3, 4, 5 delle quali la 1 e la 2 sono le più sicure perché impiegano più tempo per un’effettiva accensione, sono autoestinguenti e non producono fumi nocivi o fastidiosi agli occhi e alla respirazione.
 

Un equilibrio perfetto tra sicurezza, qualità e design
I test superati, che rientrano nel costante processo di perfezionamento del prodotto che caratterizza da oltre 40 anni tutta l’attività dell’azienda, permettono ai velluti della collezione SNOB di essere conformi alle normative europee in materia di sicurezza e antincendio senza però incidere sulle loro splendide proprietà estetiche e di resistenza all’uso. Questo aspetto si sta dimostrando di particolare importanza soprattutto per il settore dei tessuti contract, che sempre più spesso deve coniugare la bellezza dell’arredamento con la qualità, la sicurezza, la durabilità e la facilità di manutenzione.
 

Conoscete già la collezione di velluti SNOB?
La collezione di tessuti per l’arredamento SNOB propone eleganti velluti che uniscono la morbidezza delle fibre naturali in cotone con la resistenza di quelle in poliestere che formano la retrostruttura. Disponibili in 36 delicate tonalità pastello leggermente melange, questi preziosi tessuti coniugano l’esperienza materica ad un’elegante versatilità cromatica, declinando con creatività i progetti di architetti e designer.