Flukso: nuovo logo e tessuto biobased New Air

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La nuova identità di Flukso: il logo che racconta il futuro

Luglio 2024

Un segno grafico che si evolve attraverso la forza della sintesi visiva e che rivolge uno sguardo ispirato verso il futuro.

Flukso introduce con orgoglio il suo nuovo logo, un passo strategico che rafforza la percezione e la riconoscibilità del brand, grazie a un’ottima leggibilità dei caratteri e a una grafica essenziale e contemporanea, che punta a una filosofia del «less is more», conservando una forte identità visiva.

Allo stesso tempo aumenta anche l’efficacia della comunicazione, grazie a un logo ridisegnato per funzionare perfettamente sui dispositivi mobili, a partire dagli smartphone, strumenti ormai imprescindibili nell’utilizzo quotidiano e dove gli schermi di dimensioni più ridotte rispetto a quelli di un computer richiedono delle grafiche di immediata lettura.

 

 

Il percorso verso una nuova immagine

Il design del nuovo logo di Flukso è il risultato di un attento processo creativo che ha preso in esame diverse proposte e soluzioni. Il cambiamento di un logo è un passaggio cruciale per un brand: deve raccogliere il patrimonio di significati accumulati nel tempo e riflettere i nuovi valori che lo contraddistinguono.

Il nuovo logotipo è stato progettato per essere leggibile e immediato, prediligendo un font pulito e lineare per il lettering Flukso. La precedente lettera «S», che emergeva come segno grafico distintivo, è stata efficacemente incorporata in un ideogramma circolare, che rende il marchio contemporaneo, riconoscibile e dinamico. D’ora in poi questo nuovo simbolo potrà identificare il brand in maniera indipendente, anche senza la scritta «Flukso» presente nella versione estesa.

Il logotipo è pensato per essere utilizzato in versione monocromatica in nero (o in bianco nella sua declinazione in negativo), così da renderlo essenziale, versatile e coerente con l’approccio minimale del restyling. In questo modo potrà essere applicato in maniera efficace su tutti i nuovi strumenti di comunicazione, sia cartacei sia digitali, garantendone la leggibilità anche in piccolo formato e permettendo tecniche di stampa e finitura di pregio.

 

New Air: il futuro dei tessuti biobased

New Air, il cui nome significa “aria nuova”, rappresenta la prima collezione che inaugura l’immagine rivisitata di Flukso. Un tessuto spalmato biobased realizzato interamente in Italia, che incarna perfettamente lo spirito di rinnovamento del brand, grazie alle sue caratteristiche uniche e innovative.
New Air, infatti, ha una composizione certificata al 57% da materiale organico vegetale, ottenuta grazie all’utilizzo di plastificanti biologici estratti dalla pianta della soia, fibra di mela derivante dagli scarti di lavorazione delle mele del Trentino-Alto Adige e una retrostruttura in cotone organico certificato bio GOTS. Questa combinazione offre un prodotto all’avanguardia, rispettoso dell’ambiente e delle persone.

New Air viene prodotto attraverso un processo esente al 100% da ftalati, triossido di antimonio, DMF e plastificanti petroliferi, rispettando il regolamento europeo REACH in materia di sostanze chimiche e mantenendo le elevate proprietà ignifughe richieste dal mercato contract. Inoltre, la finitura superficiale in poliuretano senza solventi e con base all’acqua, resiste alla pulizia con alcool e garantisce durabilità e sicurezza.

 

Un impegno continuo verso l’innovazione

L’introduzione del nuovo logo e di New Air rappresenta solo l’inizio di una serie di novità che Flukso presenterà in futuro.

Tra le prossime collezioni, spiccano infatti anche Woolie, Kiki, Hope e Juno, ciascuna con caratteristiche uniche che combinano design, eccellenza tecnica e sostenibilità.

Woolie è una collezione interamente in lana vergine neozelandese, che offre una superficie compatta, ignifuga e priva di pieghe in 30 raffinati colori mélange.
Kiki combina lana e fibre di PET riciclato per offrire resistenza a macchie, muffe, batteri e odori, con 18 colori versatili adatti agli ambienti contract e residenziali.
Hope, con il suo effetto mélange, è realizzato in poliestere FR, lavabile in lavatrice e personalizzabile con stampa digitale, disponibile in 20 colori.
Infine, Juno è una ciniglia morbida al tatto, anch’essa in poliestere FR e facilmente lavabile, disponibile in 21 eleganti colori e personalizzabile con stampa digitale.

Con queste nuove collezioni, Flukso continua a innovare e a offrire prodotti che rispondono alle esigenze di design e sostenibilità del mercato moderno.

 

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