Social

Contatti

P.I. IT00493800304

S.S. Pontebbana km 146,10 — n. 54/B
33017 Collalto — Tarcento
Udine — Italia

T. +39 0432 783992
F. +39 0432 794646
info@flukso.it

Eve: la rivoluzione verde nel tessile

Settembre 2020

È stato presentato all’ultima edizione di Heimtextil ed ora entra ufficialmente a far parte della ricca e variegata offerta Flukso: parliamo di Eve, il nuovo tessuto splalmato biobased, costituito per il 60% da materia organica di origine vegetale.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione green nel settore tessile perché è un prodotto etico, a basso impatto sociale e ambientale ed è stato interamente progettato e realizzato in Italia.

 

Com’è stato realizzato.

Per Eve sono state impiegate fibre di cotone biologico certificate GOTS per tessere la retrostruttura e sono stati sostituiti i plastificanti comunemente impiegati nella mescola con prodotti bio a base di soia.

Utilizzare per i tessuti fonti vegetali come la soia o il cotone, infatti, significa abbattere le emissioni di CO2 e gas serra nell’ambiente e ridurre l’utilizzo di materie non rinnovabili.

Per quanto riguarda il processo produttivo, inoltre, si segnala l’assenza di ftalati, solventi, antimonio e alogeni aggiunti.

In questo modo Eve, pur essendo ignifugo, rispetta il regolamento europeo REACH in materia di sostanze chimiche e l’ancor più stringente California Proposition 65.

 

Versatilità di utilizzo. 

I test di laboratorio evidenziano le sue eccezionali caratteristiche di durata nel tempo. Eve è adatto sia per il settore del mobile imbottito residenziale che contract e con minimi di produzione si possono personalizzare la finitura superficiale, la grana e il colore attingendo a una delle centinaia di referenze Pantone®.

 

Qualità certificata.

Ci sono anche altre prove di laboratorio che Eve ha superato, soddisfando così standard europei ed internazionali:

ASTM D6866: la normativa che, attraverso la datazione di radiocarbonio, determina l’origine fossile oppure organica dei materiali.

EUROPEAN REACH REGULATIONS: il regolamento dell’Unione Europea concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.

CALIFORNIA PROPOSITION 65: la normativa che regola la presenza di sostanze chimiche all’interno dei prodotti commercializzati in California.

FIRE RESISTANCE: il certificato per la resistenza al fuoco secondo i principali standard internazionali.

 

Zero compromessi.

Con Eve abbiamo la dimostrazione che sì, è possibile creare un prodotto di estrema qualità in cui coniugare design italiano, elevate performance tecniche e rispetto per l’ambiente.

E questo è un segnale forte, importante, che racconta un cambiamento radicale e l’inizio di qualcosa di nuovo: è la rivoluzione Green di Flukso.

Sempre più vicina alla natura.