Social

Contatti

P.I. IT00493800304

S.S. Pontebbana km 146,10 — n. 54/B
33017 Collalto — Tarcento
Udine — Italia

T. +39 0432 783992
F. +39 0432 794646
info@flukso.it

I tessuti ecosostenibili protagonisti di Heimtextil 2020

Febbraio 2020

Un’altra edizione, un altro stand, un altro successo: per il quinto anno di seguito, la partecipazione di Flukso a Heimtextil si è tradotta in nuovi contatti, grandi soddisfazioni, potenziali collaborazioni e tante ispirazioni per dare forma a progetti sempre più interessanti ed evoluti.

In particolare, quest’ultima edizione è stata all’insegna di un mood che potremmo definire green, dove i tessuti ecosostenibili e le soluzioni per renderli tali sono stati i protagonisti indiscussi della fiera.

Eve: una rivoluzione verde nel settore tessile

In questo campo, le proposte Flukso si sono dimostrate altamente competitive: durante la fiera infatti, è stato presentato ufficialmente Eve, una vera e propria rivoluzione verde del tessile. Si tratta di un nuovo spalmato bio-based destinato a cambiare il mercato perché è un prodotto etico, a basso impatto sociale e ambientale; per realizzarlo infatti, Flukso ha impiegato fibre di cotone con certificazione GOTS e soia biologica provenienti da coltivazioni a basso impegno di acqua.

Così è possibile evitare l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti e sostanze nocive: un passo in avanti per la tutela dell’ambiente.

 

Shabby Velvet, Mistique e Diva Velvet: tre novità tutte da scoprire

Contestualmente, sono state presentate in anteprima anche le collezioni Shabby Velvet e Mistique, due proposte tessili progettate e sviluppate per rivestire anche quesgli mobili imbottiti caratterizzati da particolari forme arrotondate; l’ideale per alberghi e locali pubblici.

 

Shabby è un velluto ignifugo a maglia realizzato a corpo unico, senza tessuti incollati di sostegno, qui il vello sottile del tessuto è morbidissimo e piacevole al tatto ed è molto resistente sia alle abrasioni che alle sollecitazioni meccaniche.

Mistique è un tessuto ignifugo finemente vellutato a corpo unico, senza tessuti incollati di sostegno, ideale per realizzare mobili imbottiti di ogni genere per alberghi e locali pubblici.

La collezione Mystique è realizzata con tecniche tessili di avanguardia che utilizzano sottilissimi filati di poliestere. Il tatto molto morbido del tessuto, è simile a quello della pelle scamosciata.

Ad alta resistenza e di facile manutenzione, Mystique viene prodotto in tinte vivaci e colori pastello tutti disponibili a magazzino in 40 varianti di colore.

Anche Diva Velvet si colloca tra le new entry presentati da Flukso in questa occasione, ma i dettagli saranno svelati in seguito.

 

Le stampe digitali su tessuto: un progetto sempre più interessante

Partecipare a Heimtextil vuol dire anche pensare e costruire uno stand che catturi l’attenzione e che, attraverso colori e immagini, riesca a raccontare l’anima di un’azienda… a colpo d’occhio.

Lavoro perfettamente riuscito per Flukso che ha allestito il suo spazio con stampe vistose, eclettiche e legate allo stile jungle: un modo per introdurre visivamente il progetto sulle stampe digitali su tessuto a cui l’azienda lavora da tempo.

 

Le stesse stampe sono state riproposte anche nelle aree tematiche della fiera dove sono state apprezzate tanto da far confluire diversi partecipanti presso lo stand dell’azienda friulana per visionare un più ricco assortimento delle collezioni. Anche nell’edizione 2020 infatti, Flukso ha registrato un numero di visitatori costante rispetto agli anni precedenti, nonostante leggero calo generale di presenze alla fiera.

 

Un dato importante e significativo che dice tanto di un’azienda sempre effervescente dal punto di vista innovativo, attenta alle tematiche ambientali, a cui piace sperimentare e in costante crescita.